Presentazione | iniziative | contatti | video

I libri dell'editrice Humanitas

  1. Piero Delfino Pesce, Il Diritto, pp. 98, 1911;
  2. Gennaro Venisti, Spunti rivoluzionari, pp. 150, 1911;
  3. Piero Delfino Pesce, Novelle;
  4. Giovanni Colella, La Tripolitania e la Cirenaica attraverso i secoli, pp. 118, 1912;
  5. Arnaldo Cervesato, Piccolo libro degli eroi d’Occidente, pp. 94, 1912;
  6. Arnaldo Cervesato, L’Isola degli olivi, pp. 294, 1912;
  7. Anna Carelli, L’asceta, romanzo, pp. 211, 1912;
  8. Piero Delfino Pesce, L’acquedotto pugliese. Storia di un carrozzone, pp. 68, 1912;
  9. Ermete Carlino, Aspromonte, pp. 90, 1912;
  10. Leonardo Centonze, L’imperatore Costantino e la Chiesa Cattolica, pp. 76, 1912;
  11. Adone Nosari, Gonzaga mia!, romanzo, pp. 168, 1913;
  12. Riccardo Artuffo, Il profeta delle rose, novelle, pp. 216, 1913;
  13. Michele Franciosa, La rappresentanza proporzionale. Sistemi. Critica. Applicazioni, pp. 208, 1913;
  14. Arnaldo Cervesato, Formazioni. Concordanze della Nuova Parola, pp. 263, 1913;
  15. Maurice Maeterlinck, I cechi, trad. di Momo Longarelli, pp. 71, 1913;
  16. Vincenzo Varcasia Stigliani, Oltre il martirio, romanzo, pp. 287, 1913;
  17. Camillo De Renesse, Gesù Cristo. I suoi apostoli e i suoi discepoli nel XX secolo, trad. di Antonio Mari, pp. 96, 1913;
  18. Guido Cremonese, Igiene della scuola e della casa, pp. 134, 1913;
  19. Guido Cremonese, Le Novelle dello Scettico, novelle, pp. 304; 1913;
  20. Michele Franciosa, La donna nei diversi paesi, pp. 121, 1913;
  21. Giovanni Battista Nitto De Rossi, San Nicola nella storia dell’arte, commentario, pp. 33, 1913;
  22. Henrik Ibsen, Solness il costruttore, dramma in tre atti, versione dall’originale di Tyra Kleen e XX Arnaldo Cervesato, con prefazione di Arnaldo Cervesato, pp. 233, 1913;
  23. Carmelo Colamonico, Le stazioni pluviometriche in Puglia, pp. 20, 1913;
  24. Norman Angell, La grande illusione. Studio sulla potenza militare in rapporto alla prosperità delle nazioni, versione di L.S., proemio di Arnaldo Cervesato, pp. 300, 1913;
  25. Clarice Tartufari, All’uscita del labirinto, romanzo, pp. 412, 1913;
  26. Ludovico Muratori, Commedie, 1913;
  27. Adolphe Ribaux, Storie di altri tempi, 1913;
  28. Giovanni Allevi, La crisi del Socialismo, pp. 322, 1913;
  29. Filippo Maria Tinti, Guida di Bari amministrativa e commerciale, pp. 166, 1913;
  30. Ugo Diani, Gli Oleandri, novelle, pp. 162, 1913;
  31. Enzo Savarese, La città di Bari. Studio demografico, economico e finanziario, pp. 357,   1914;
  32. Luigi Persichetti, Il trionfo dell’anima, romanzo, 1914;
  33. Maurice Maeterlinck, La principessa Malaine, tad. di Momo Longarelli, pp. 321, 1914;
  34. Maurice Maeterlinck, L’intrusa, dramma in cinque atti, trad. di Momo Longarelli, p. 56, 1914;
  35. Adone Nosari, Tenebra, romanzo, pp. 267, 1914;
  36. Henrik Ibsen, La donna del mare, dramma in cinque atti, tradotto da A. Sangiovanni e Arnaldo Cervesato, prefazione di Arnaldo Cervesato, pp. 235, 1914;
  37. Michele Viterbo, La Quistione Meridionale alla vigilia del suffragio allargato. Pagine di propaganda e di battaglia, con prefazione di Gennaro Venisti, pp. 60, 191;
  38. Innocenzo Cappa, Pagine staccate raccolte da Terenzio Grandi, pp. 329, 1913;
  39. Camillo Antona Traversi, Lettere, 1913;
  40. Paolo Orano, La rinascita dell’anima, pp. 230, 1914;
  41. Edmondo Corradi, Il ladro, romanzo, pp. 166, 1914;
  42. Ludovico Muratori, I cavalieri di Aristofane, commedia in un atto, pp. 70, 1914;
  43. Ludovico Muratori, La moglie di un grande artista, commedia in un atto, pp. 68, 1914;
  44. Ludovico Muratori, Il precettore di Moliere, commedia in un atto, pp. 74, 1914;
  45. Ludovico Muratori, Diavolina, commedia in un atto, pp. 90, 1914;
  46. Camillo Antona Traversi, Teatro, 1914;
  47. Emilio Zola, Ritratti letterari: Balzac, Flaubert, Stendhal, Daudet, p. 359, 1914;
  48. Nino Salvaneschi, Amore e sport, novelle, pp. 255, 1914;
  49. Ermete Carlino, La spedizione garibaldina in Francia (1870-1871), pp. 151,1914;
  50. Antonio  Manes, La libertà religiosa nel Risorgimento italiano, pp. 370, 1914;
  51. Augusto Agabiti, .................
  52. William Thackeray, La storia di Enrico Esmond, romanzo tradotto da Assunta Kerbaker, 1914;
  53. Domenico Chianese, Novelle, 1914;
  54. Antoine Wylm, Il Rosario di corallo, 1914;
  55. Augusto Agabiti, Mistero tomba, 1914;
  56. F. Barberio, L'anima eroica di G. Carducci, 1914;
  57. Foscolo Rocchegiani, Italiani in Grecia: emigrazione e colonie italiane nelle isole Ionie e nel continente greco dai tempi romani ai nostri giorni, pp. 423, 1915;
  58. Filippo Maria Tinti, Guida di Bari 1915;
  59. Francesco Meriano, Anime fiamminghe. Piccola antologia di poeti belgi, pp. 240, 1915;
  60. Anton Giulio Bragaglia, I tedeschi e le canzoni di guerra (1813-1870), pp. 323, 1915;
  61. Filippo Maria Tinti, Guida di Bari 1916;
  62. Hrand Nazariant, I trovieri dell’Armenia nella loro vita e nei loro canti, prefazione di Ferdinando Russo, pp. 73, 1916;
  63. Hrand Nazariant, I sogni crocefissi, versione italiana di Enrico Cardile, pp. 116, 1916;
  64. Michele Viterbo, Tre precursori: Imbriani - Bovio - Cavallotti, pp. 100, 1916;
  65. ............................
  66. ............................
  67. ............................
  68. Hrand Nazariant, Arsciak Ciobanian, prefazione di Mario Pilo, pp. 55, 1917;
  69. Filippo Maria Tinti, Guida di Bari 1917-18;
  70. Piero Delfino Pesce, Diritto e legislazione. Sommarii di XXIV lezioni, pp. 80, 1919;
  71. Hrand Nazariant, Lo specchio, versione italiana di Enrico Cardile, pp. 61, 1920;
  72. Hrand Nazariant, Vahakn, liriche, versione italiana di Enrico Cardile, pp.115, 1920;
  73. Michele Viterbo, Matteo Renato Imbriani e l’ora presente, pp. 41, 1920;
  74. Vincenzo Brandi Scognamiglio, L’eresia in Italia, pp. 52, 1921;
  75. Litterio Butti, L’uomo nella Bibbia, pp. 199, 1923.

  

 Opuscoli                                

-.Michele Viterbo, Il Mezzogiorno e la legge Daneo-Credaro, 1913;
- Michele Viterbo,  Pietro Lacava, la Sinistra e il Mezzogiorno, 1913.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il «cdp» è diretto da Nicola Fanizza